top of page

TIPOLOGIE

I veicoli automobilistici convenzionali hanno solitamente molle di sospensione e ammortizzatori separati. Gli ammortizzatori semplici, che forniscono solo smorzamento, sono tipicamente cilindri pieni di olio all'interno del quale è montato un pistone a sfiato. L'estremità esterna dell'albero è montata su un punto del veicolo, mentre l'altra estremità del cilindro è montata su un altro punto del veicolo in modo che l'urto sia parallelo all'azione della molla di sospensione.

 

Un altro tipo di ammortizzatore, che è del tipo solitamente utilizzato su moto off-roads, autoveicoli da competizione e biciclette fuoristrada, combina una molla per fornire tutta o parte della funzione di sospensione con un'unità di smorzamento.

Gli ammortizzatori convenzionali utilizzano comunemente sia una molla a spirale esterna, sia una molla d'aria interna o un serbatoio (interno o esterno) per fornire la funzione di sospensione.

La tipologia di cui tratteremo, invece, non utilizza molle fisiche, ma camere d’aria con differenti pressioni e olio come elemento smorzante.

bottom of page